EUROPARLAMENTO DI STRASBURGO: Omaggio alle vittime degli attentati dell'11 marzo 2004

EUROPARLAMENTO DI STRASBURGO: Omaggio alle vittime degli attentati dell'11 marzo 2004

  • 10 Luglio 2005

Il Parlamento renderà omaggio alle vittime degli attentati perpetrati l’11 marzo 2004 a Madrid, in occasione del primo anniversario di tale tragico evento. Il Presidente BORRELL interverrà in Aula il 10 marzo alle ore 12.00 per rendere un tributo a tutte le vittime del terrorismo.

La mattina dell’11 marzo 2004 il Parlamento, a Strasburgo, stava dando inizio alla seduta quando giunse la notizia dei terribili attentati di Madrid che hanno mietuto centinaia di vittime. Come primo atto simbolico, in segno di solidarietà e rispetto, l’allora Presidente COX fece mettere a mezz’asta le bandiere spagnola ed europea e chiese all’Aula di osservare un minuto di silenzio.

Poco dopo, nel corso dell’adozione della risoluzione sui progressi compiuti nel 2003 in ordine alla creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, fu introdotto un emendamento che, nell’esprimere sostegno e solidarietà alle vittime del terrorismo e alle loro famiglie, raccomandava all’Unione europea di adottare un’iniziativa a livello mondiale volta ad «istituire una giornata internazionale delle vittime del terrorismo». In tal senso, il Parlamento esortava la Commissione a presentare al Consiglio GAI la proposta «di fissare sin d’ora una giornata europea in memoria e ricordo delle vittime del terrorismo», proponendo per la sua celebrazione la data dell’11 marzo. Il Consiglio accettò questa proposta.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.