Celebrazione al Quirinale del “Giorno della memoria” delle vittime del terrorismo e delle stragi

Celebrazione al Quirinale del “Giorno della memoria” delle vittime del terrorismo e delle stragi

  • 9 Maggio 2008

Venerdì 9 maggio si celebra per la prima volta al Quirinale il “Giorno della memoria”, istituito con la legge n. 56 del 4 maggio 2007, simbolicamente nella ricorrenza dell’assassinio dell’on. Aldo Moro, “al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.
Per l’occasione la Presidenza della Repubblica ha realizzato il volume “Per le vittime del terrorismo nell’Italia repubblicana”, edito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con l’intento di “rendere omaggio, nel modo più solenne, a tutti coloro – fossero essi semplici cittadini, umili e fedeli servitori dello Stato, o protagonisti della storia repubblicana, come lo fu l’on. Aldo Moro – che in quel contesto pagarono col sacrificio della loro vita i servigi resi alle istituzioni repubblicane”, come si legge nella prefazione scritta dal Capo dello Stato.
La cerimonia al Quirinale – preceduta dalla deposizione da parte del Capo dello Stato di una corona di fiori in via Caetani davanti alla lapide che ricorda il sacrificio dell’on. Moro – vede la partecipazione di numerosi familiari di vittime di atti di terrorismo e verrà condotta dal giornalista Mario Calabresi, figlio del commissario Luigi, autore del libro “Spingendo la notte più in là”. Sono previsti gli interventi di: Paolo Bolognesi, Presidente dell'”Associazione familiari strage di Bologna” a nome del coordinamento di tutte le associazioni dei familiari di vittime delle stragi; Anna Ceraso, studentessa del Liceo classico “Arnaldo” di Brescia per il progetto “Memoria” in cui sono impegnati gli studenti della città della strage di Piazza della Loggia; Giovanni Berardi, Presidente dell'”Associazione italiana vittime del terrorismo e dell’eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato”, in rappresentanza delle famiglie delle vittime del dovere (Forze dell’ordine, magistrati, funzionari dello stato e civili); Agnese Moro nel trentesimo anniversario dell’assassinio dello statista della DC e degli agenti della sua scorta.
Nel corso della cerimonia Arnoldo Foà leggerà dei brani tratti da articoli e discorsi di Aldo Moro.
Dopo l’intervento del Presidente della Repubblica, il Maestro Salvatore Accardo eseguirà un concerto in omaggio per tutte le vittime del terrorismo.

napolitano08

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.