COMUNICATO STAMPA: A BRINDISI E’ TERRORISMO

COMUNICATO STAMPA: A BRINDISI E’ TERRORISMO

  • 20 Maggio 2012

melissa_2012_n
La vittima, Melissa Bassi aveva sedici anni

L’immane tragedia di Brindisi sconcerta gravemente la nostra Associazione, costituita da centinaia di vittime e famigliari di vittime che hanno subito ogni forma di violenza terroristica, dalle bombe di Piazza Fontana ai proiettili dei brigatisti rossi. A nome di tutte loro vogliamo esprimere la nostra vicinanza e stringerci intorno alle famiglie di Melissa e delle altre studentesse rimaste gravemente ferite.

Un bomba davanti ad una scuola è un fatto inaudito, inimmaginabile. La morte e le ferite di giovani provocano il dolore più profondo che uomini e donne possano provare. Quello di ieri, vogliamo rimarcarlo con vigore, resta e resterà uno spregevole e deprecabile atto terroristico al di là di quello che le indagini potranno stabilire in quanto alla sua matrice.
Il terrorismo infatti non è una matrice, ma una tecnica. Un tecnica vigliacca e meschina messa in atto da chi rifiuta il confronto democratico e pluralistico esercitando la violenza indiscriminata, spesso contro civili, per le più varie finalità, ma provocando sempre morte, terrore e paura nella cittadinanza. Quello che prova oggi tutta l’Italia.

Non possiamo esimerci dall’esprimere altresì un profondo turbamento e una grave preoccupazione nei confronti di quella che pare una escalation di violenze che si traduce – ormai da alcuni mesi – in una catena cronicizzata di atti violenti di entità, forza, e probabilmente matrice, variabile.

Noi, testimoni di fatti analoghi in epoche più o meno lontane, non possiamo che metterci a disposizione dei giovani e delle scuole per portare il nostro convinto contributo ad un discorso pubblico fatto di valori positivi che nella convivenza pacifica, democratica e pluralistica hanno il loro fulcro fermo.

Torino 20 maggio 2012

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.