Genova, 22 aprile 2008

Genova, 22 aprile 2008

  • 22 Aprile 2008

Genova, 22 aprile 2008

Lettera aperta a Sua Eminenza
Cardinale Angelo Bagnasco
Curia di Genova

Eminenza,

apprendiamo casualmente dalla stampa che domani mercoledì 23 aprile si terrà, nella sala del Quadrivium di Genova, organizzata dall’Ufficio per la Cultura dell’Arcidiocesi di Genova, una conferenza di Fulvia Miglietta dal titolo “Dal terrorismo al Cristo”.

Siamo profondamente costernati che una persona quale Fulvia Maglietta che, a pieno titolo, ha partecipato alle decisioni più sanguinose e tragiche della colonna genovese delle Brigate Rosse, con una scia di dolore e di distruzione che ha coinvolto così tante famiglie, possa oggi tenere una pubblica conferenza patrocinata dalla Curia Genovese.

Quello che ci sembra inaccettabile è la spettacolarizzazione di un percorso personale sul quale non abbiamo nessun titolo per avanzare dubbi. Tuttavia, la storia genovese delle Brigate Rosse è ancora così piena di vuoti, di interrogativi aperti e di verità nascoste sulle quali Fulvia Miglietta non ha dato alcun contributo di verità e di giustizia. E questo ci sembra inaccettabile nel momento in cui si vuole pubblicizzare solo un personale problema di coscienza .

Alle famiglie che sono state colpite così duramente dal terrorismo delle Brigate Rosse non è stato chiesto di rendere pubblica audizione.

Per l’Associazione Vittime del Terrorismo – Sezione Liguria
il Responsabile, Roberto Della Rocca

e Carlo Castellano, del Direttivo – Sezione Liguria

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.