Giuseppe Antonio Carretta

    • Data e Luogo Attentato 8 Giugno 1982 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Giuseppe Carretta, Assistente della Polizia di Stato
    • Ad Opera Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR)
    • Luogo e Data di Nascita Rosarno (RC), 23 Febbraio 1954
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 8 Giugno 1982

Descrizione attentato:

La rappresaglia contro l’equipaggio di una volante
 

Alle ore 1.15 dell’8 giugno 1982 Giuseppe Antonio Carretta e Franco Sammarco, componenti di una volante del Commissariato Villa Glori in servizio di pattuglia, si apprestarono al controllo di un’autovettura in sosta nei pressi dello Stadio Flaminio. Vennero improvvisamente aggrediti dai suoi occupanti che, dopo averli immobilizzati e disarmati, li “giustiziarono” con colpi d’arma da fuoco alla nuca. L’attentato fu rivendicato dal gruppo eversivo “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR). Con esso vollero “vendicare” un militante della organizzazione che si era suicidato un mese prima e che invece – a loro dire – sarebbe stato ucciso da agenti di polizia. Gli assassini saranno individuati e risulteranno appartenere al gruppo terroristico che aveva rivendicato l’agguato.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1973 e prestò servizio presso la Questura di Roma - Commissariato di Pubblica Sicurezza “Villa Glori”. Insignito della medaglia d’oro al Valor Civile “alla memoria”, il 28 aprile 1995.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.