Ciro Capobianco

    • Data e Luogo Attentato 5 Dicembre 1981 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Ciro Capobianco, Agente della Polizia di Stato
    • Ad Opera Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR)
    • Luogo e Data di Nascita Napoli (NA), 4 Dicembre 1960
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 7 Dicembre 1981

Descrizione attentato:

Un gruppo di terroristi di estrema destra, appartenente ai “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR), ingaggiò, nella zona di Labaro, uno scontro a fuoco con una pattuglia della Polizia di Stato che passava nei pressi. Nella sparatoria l’agente Capobianco fu ferito gravemente morendo due giorni dopo, il 7 dicembre 1981. Anche il suo collega di pattuglia rimase ferito. Nello scontro a fuoco restò ucciso uno degli attentatori, mentre un altro, ferito, riuscì a fuggire riparando in altra zona di Roma. Per impedirne il rintraccio, un terrorista dello stesso gruppo, il giorno dopo, avrebbe mortalmente ferito il carabiniere scelto Romano Radici. I responsabili del fatto saranno individuati e condannati.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1980 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Bolzano, prestò servizio a Roma. Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 31 marzo 2005.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.