Deorsola Mario

    • Data e Luogo Attentato 17 Novembre 1978 - Torino
    • Nome Vittima Deorsola Mario, architetto
    • Ad Opera Lo stesso giorno, l'attentato viene rivendicato da le "Squadre proletarie di combattimento"

Descrizione attentato:

Mentre si trova nel suo studio, il pomeriggio del 17 novembre, è immobilizzato da quattro giovani che gli esplodono contro quattro colpi calibro 7,65. Ricoverato all’ospedale torinese “Molinette”, gli vengono riscontrate ferite alle spalle e alle ginocchia.

gazzetta-deorsola

La Gazzetta del Popolo del 20 novembre 1978

Questo ferimento gli causa una invalidità al 39% attestata dalla Commissione medica dell’Ospedale Militare A. Riberi di Torino.



Status Processuale:

Con sentenza del 10 dicembre 1983, la II Corte d'Assise di Torino riconosce colpevoli del reato di tentato omicidio i terroristi: Fabrizio Gai, Maurice Bignami, Silaveria Russo, Franco Albesano, Bruno Laronga e Gaincarlo Scotoni.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.