Peci Roberto

    • Data e Luogo Attentato 10 Giugno 1981 - San Benedetto del Tronto
    • Nome Vittima Peci Roberto
    • Ad Opera Brigate Rosse - Partito della Guerriglia (BR-PG)
    • Luogo e Data di Nascita Ripatransone (AP), 2 Luglio 1956
    • Luogo e Data di Morte Roma, 3 Agosto 1981

Descrizione attentato:

Roberto Peci fu rapito a San Benedetto del Tronto il 10 giugno 1981 da un commando terroristico composto da quattro uomini. Dopo cinquantaquattro giorni di prigionia fu ucciso quale atto di rappresaglia nei confronti del fratello Patrizio – militante delle “Brigate Rosse” – che, dopo la cattura, aveva collaborato con gli inquirenti consentendo la individuazione di “covi” e l’arresto di molti militanti dell’organizzazione. L’omicidio di Roberto Peci fu eseguito con undici colpi di arma da fuoco all’alba del 3 agosto 1981 a Roma, nei pressi dell’ippodromo delle Capannelle. Accanto al corpo fu rinvenuto il testo di una “risoluzione strategica” in cui le “Brigate Rosse-Partito della Guerriglia” (BR-PG) affermavano che “l’annientamento è l’unico rapporto possibile che intercorre fra proletariato marginale e traditori”. I processi condurranno alla condanna di esponenti del gruppo terroristico che lo aveva rivendicato.


 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.