Carlo Saronio

    • Data e Luogo Attentato 14 Maggio 1975 - Milano (MI)
    • Nome Vittima Carlo Saronio, Ingegnere
    • Ad Opera Potere Operaio
    • Luogo e Data di Nascita Milano (MI), 30 Maggio 1949
    • Luogo e Data di Morte Milano (MI), 15 Maggio 1975

Descrizione attentato:

Carlo Saronio, giovane ingegnere milanese discendente da una famiglia di industriali farmaceutici, era stato simpatizzante di gruppi di estrema sinistra, dai quali si era poi distaccato. Coadiuvati da delinquenti comuni reclutati per l’occasione, appartenenti a “Potere Operaio” (alcuni dei quali erano stati suoi amici) rapirono Saronio per estorcere alla famiglia denaro da destinare al finanziamento della organizzazione terroristica. Saronio rimase ucciso da una dose letale di cloroformio nel trasferimento verso il luogo dove era previsto che rimanesse nascosto. La famiglia pagò il riscatto nonostante mancassero prove della permanenza in vita del loro congiunto. Il cadavere fu recuperato nel greto di un canale a Segrate, a distanza di anni e a seguito delle dichiarazioni rese da uno dei sequestratori. Autori del sequestro e dell’omicidio sono stati individuati e condannati.


 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.