Approvato odg per la memoria delle vittime del terrorismo

Approvato odg per la memoria delle vittime del terrorismo

  • 18 Maggio 2011

Consiglio regionale del Piemonte

Torino, 18 maggio 2011

Approvato odg per la memoria delle vittime del terrorismo

Durante la seduta del Consiglio regionale del 18 maggio è stato approvato all’unanimità (i consiglieri del Movimento 5 Stelle non hanno votato), un ordine del giorno che stabilisce “che ogni anno il Consiglio regionale venga convocato in sessione straordinaria per degnamente celebrare il giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. La seduta dovrebbe tenersi in prossimità del 9 maggio, giornata già dedicata a questo tema.

Prima dell’approvazione in Aula del documento – presentato dal vicepresidente del gruppo dell’Italia dei Valori e sottoscritto dalla maggior parte dei consiglieri – , si è svolto un breve dibattito in cui le forze politiche hanno espresso la loro approvazione per l’istituzione di un momento solenne di ricordo delle vittime del terrorismo, come è stato fatto dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale lo scorso 9 maggio a Palazzo Lascaris.
In particolare una consigliera del Pdl ha proposto di raccogliere tutti i documenti dell’epoca che si riferiscono alle numerose iniazitive intraprese dalla Regione Piemonte negli Anni di Piombo per contrastare il terrorismo ed il clima intimidatorio che si era creato nella società civile.
“Condivido pienamente la proposta – ha detto il presidente del Consiglio regionale – perché è necessario dare alle giovani generazioni gli strumenti per conoscere che cosa è successo in passato in modo da non ricadere negli stessi errori”.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.