9 – 11 Febbraio: iniziative a Milano

9 – 11 Febbraio: iniziative a Milano

  • 1 Febbraio 2008

Lettera di invito alle iniziative della Sezione della Regione Lombardia della nostra Associazione

Milano 1 Febbraio 2008

Associazione Italiana Vittime del Terrorismo
Sezione della Regione Lombardia
presso Fondazione Carlo Perini
Via Aldini, 72 – 20157 Milano
Tel. 0239261019- Cellulare 3334552091 868/2008

PRESENTAZIONE DEL VOLUME SUL TERRORISMO – “LA STORIA DI IERI E DI OGGI” PARTECIPA IL REGISTA GIUSEPPE FERRARA –
SEGUE ASSEMBLEA DI TUTTI I FAMIGLIARI DELLE VITTIME DI TERRORISMO E D STRAGI IN DATA LUNEDI 11 FEBBRAIO 2008, ALLE ORE 17.45, PRESSO LA SEDE DELLA FONDAZIONE CARLO PERINI VIA ALDINI, 72 OVE E’ OSPITATA L’ASSOCIAZIONE

Carissimo/a
La Fondazione Carlo Perini ha pubblicato la 3° edizione dell’importante volume sul Terrorismo in Italia e nel Mondo che sarà presentato, in anteprima, ai familiari delle vittime lunedì 11 febbraio alle ore 17.45 presso la sede di via Aldini, 72 Milano con la prevista partecipazione del regista Giuseppe Ferrara.
Si informa anche che dal 9 all’11 Febbraio 2008 proiettiamo il film “Guido che sfidò le Brigate Rosse” , alle ore 21, presso Il CINEMA D’ESSAI di via Osoppo, 2 Milano (angolo piazzale Brescia).
Dopo la presentazione del volume, ritengo estremamente utile ritrovarci in Assemblea comune per comunicazioni importanti da parte del dr. Roberto Della Rocca (cell.3923857414) che illustrerà tutto il lavoro svolto per la corretta applicazione della legge del 3 agosto 2004 n. 206, soprattutto in materia di benefici pensionistici e sanitari e degli scandalosi ritardi di INPS e INPDAP.
Seguirà una relazione di Antonio Iosa, responsabile lombardo dell’Associazione, che parlerà sull’attività svolta a livello istituzionale Comune, Provincia e Regione per costituire “La Casa della Memoria” per ricordare tutte le vittime del terrorismo e di stragi, uccise in Milano e nella Provincia e tramandarne la memoria soprattutto alle nuove generazioni. Dopo avere nominato alcuni collaboratori del responsabile regionale, in particolare saranno date informazioni sui seguenti punti:
1) Legge 4 maggio 2007, n.56 “Istituzione del Giorno della Memoria” che coincide il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro.
2) I monumenti che il Comune e la Provincia di Milano dedicheranno alle vittime del terrorismo.
3) Istituzione della “Casa della Memoria” nella città di Milano sul terrorismo, lo stragismo, la violenza politica e le spinte eversive nel periodo degli anni di piombo (1969-1984).
4) Attività e iniziative.
5) Assistenza ai familiari delle vittime dal punto di vista legale, previdenziale, ma anche psicologico e morale.
Vi chiedo quindi di dare anche la vostra collaborazione e solidarietà per portare avanti i nostri progetti e le nostre iniziative. Frattanto vi chiedo, in concreto, di trasmettere alla sede dell’Associazione presso Fondazione C. Perini in via Aldini, 72 20157 Milano:
1-Un fotografia del vostro caro defunto ucciso nell’attentato con una breve relazione (al massimo due pagine) sulla figura e sulla vita della vittima e sulle modalità dell’attentato.
2-Se avete del materiale giornalistico o copia della sentenza del Tribunale o altro materiale da tenere in un apposito fascicolo che intesteremo alla vittima, al fine di fare un archivio e un centro di documentazione didattica per i ragazzi delle scuole.
3-Dichiarare l’eventuale disponibilità di collaborare al funzionamento della futura “Casa della Memoria” in base alle proprie competenze e disponibilità di tempo da dedicare.
Per questi e altri motivi Ti prego di non mancare alla importante assemblea del prossimo 11 febbraio. Nel ringraziarti Ti saluto con stima, amicizia e affettuosa solidarietà.

Antonio Iosa: responsabile lombardo Associazione Italiana Vittime del Terrorismo

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.