Adriano SOFRI invitato a Palazzo Ducale a Genova

Adriano SOFRI invitato a Palazzo Ducale a Genova

  • 15 Aprile 2010
COMUNICATO STAMPA del 15.04.2010
Adriano SOFRI invitato a Palazzo Ducale a Genova

Prendiamo atto con amarezza che, nell’ambito delle manifestazioni “la Storia in piazza” organizzata da Palazzo Ducale (che ha quale socio fondatore il Comune di Genova) sabato 16 aprile alle h. 17 sia stato invitato Adriano Sofri a tenere una relazione sulla tragedia di Serajevo.

Su Adriano Sofri annotiamo quanto segue.

E’ detenuto, con sentenza passata in giudicato per l’omicidio del Commissario Calabresi ed è attualmente agli arresti domiciliari.
Per tale omicidio, pur continuando a proclamarsi innocente dal punto di vista materiale, ha ammesso una sua responsabilità “morale” recentemente: “Di nessun attentato terroristico degli anni Settanta mi sento corresponsabile. Dell’omicidio Calabresi SI, per avere detto o scritto, o per aver lasciato che si dicesse o si scrivesse, “CALABRESI SARAI SUICIDATO”.

Le vittime del terrorismo ed i loro familiari ancora una volta si sentono colpite e questa volta dalle stesse Istituzioni che danno voce ad un “cattivo maestro” protagonista indiscusso degli anni di piombo di quell’altra “Storia in piazza” grondante di sangue.

Anche in questa vicenda il nostro Paese, con il suo sistema penale e penitenziario, si è mostrato generoso consentendo a Sofri la libertà provvisoria ma, come dice giustamente il nostro Presidente della Repubblica, “a fronte dei benefici ottenuti gli ex terroristi non avrebbero dovuto avvalersi per cercare tribuna”.

Una ultima annotazione .
Questo è uno strano Paese ove si celebra annualmente “La giornata in memoria delle vittime del terrorismo” commemorando i soggetti migliori delle Istituzioni e della Società civile crudelmente colpiti direttamente od indirettamente per la difesa del supremo valore della salvaguardia della democrazia. Peraltro le stesse sue Istituzioni incredibilmente ed uniche in tutto il mondo occidentale, danno voce e concedono onore e visibilità agli stessi ex terroristi invitandoli a manifestazioni e pubblici dibattiti come sta avvenendo per Adriano Sofri a Palazzo Ducale.

Ci sentiamo colpiti pesantemente ancora un’altra volta!!

Genova, 15 aprile 2011

per AIVITER Liguria
I componenti liguri del Direttivo Nazionale
Roberto C. Della Rocca, Massimo Coco

———————-
per informazioni: roberto.dellarocca@email.it; cell 392 3857414

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.