Comunicato stampa: Fassino e l’ex terrorista

• 22 Maggio 2012

Il fine pena e il reinserimento per gli ex terroristi che hanno scontato la loro condanna è un diritto sul quale nessuna vittima, e tanto meno la nostra Associazione, ha mai avanzato dubbi. Esiste tuttavia una serie di riserve relative all’opportunità di certi loro atteggiamenti e della loro sovraesposizione mediatica, come ha rammentato nei suoi interventi anche il nostro Presidente della Repubblica.

L’assassino di Piero Coggiola, dirigente della Lancia di Chivasso, che richiede di essere sposato dal sindaco di Torino Piero Fassino, e quest’ultimo che dal palco di un teatro cittadino annuncia la notizia e il suo intento di celebrare tale matrimonio, a noi paiono forme di pubblicità abbondantemente sopra le righe e prive di qualsiasi valore civico.

Aggiungiamo con amarezza che lo zelo nel mantenere una promessa fatta all’ex terrorista contrasta non poco con le attenzioni e i tempi riservati alle vittime e, nel caso specifico,con il rinnovato dolore dei familiari superstiti. Non possiamo comunque omettere che la nostra Associazione non ha avuto più notizie né della proposta avanzata dallo stesso Fassino di intitolazione di una via cittadina alle vittime dell’11 settembre annunciata lo scorso anno, né della richiesta, già avanzata a Chiamparino anni fa e ripetuta a dicembre all’Assessore alla Cultura Braccialarghe, di realizzare finalmente un monumento dedicato a tutte le vittime del terrorismo, essendo ormai Torino tra le pochissime città in Italia e in Europa che, dopo le grandi sofferenze, non ne abbia ancora uno.

Il Presidente Aiviter, Avv. Dante Notaristefano

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.