• 6 Settembre 2008

Nel 2006 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Strategia Globale per la lotta al terrorismo che, oltre a prevedere una serie di linee guida per contrastare la sfida del terrorismo, definisce anche la volontà “di mettere in atto sistemi nazionali di assistenza ai bisogni delle vittime del terrorismo, dei loro famigliari e facilitare la normalizzazione delle loro vite”. Inoltre di “promuovere la solidarietà internazionale a sostegno delle vittime con il coinvolgimento della società civile nella campagna globale contro il terrorismo e per la sua condanna”.
A distanza di due anni da quella risoluzione, la Segreteria Generale dell’Onu organizza per il 9 settembre prossimo un Simposio di supporto alle vittime del terrorismo che rappresenta il primo atto di riconoscimento a livello internazionale dell’importanza dell’attività e delle politiche di aiuto alle vittime del terrorismo.
L’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER) è stata invitata ad intervenire ai lavori e vi parteciperà proponendo il riconoscimento del terrorismo come crimine contro l’umanità e la facoltà giuridica di costituzione di parte civile delle associazioni di vittime, in sede di processi a terroristi.
La partecipazione all’assemblea internazionale è resa possibile dalla collaborazione con l’UNICRI (l’agenzia delle Nazioni Unite con sede a Torino) e dal sostegno della Presidenza della Provincia di Torino.

Info: info@vittimeterrorismo.it