GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO

GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO

  • 8 Maggio 2007

È stato presentato oggi 8 maggio, con una conferenza stampa presso il Municipio di Torino, il Giorno della Memoria, la giornata dedicata alle vittime del terrorismo, recentemente istituita dal Parlamento italiano come ricorrenza annuale fissata per il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro.

A Torino in occasione del Giorno della Memoria è stata organizzata sabato 12 maggio una giornata dal titolo Per non dimenticare come momento per il ricordo di tutti coloro che in Italia hanno perso la vita o sono stati feriti a causa di attentati terroristici.
La giornata sarà anche l’occasione per la presentazione della Rete degli archivi per non dimenticare, un’iniziativa che collega in rete 20 archivi italiani dedicati al tema del terrorismo ed ha la finalità di mettere a disposizione di tutti decine di migliaia di documenti, trai quali si spera di poter inserire in futuro anche quelli che ancora oggi sono secretati. Una sorta di “Enciclopedia web” dei fatti che hanno tracciato un segno nella recente storia italiana e dei personaggi che hanno drammaticamente pagato l’essere simbolo dello Stato democratico.

Programma della giornata

ore 9,30, Tempio della Gran Madre di Dio,
SS Messa di Suffragio per tutte le vittime del terrorismo

ore 10,30 Assemblea annuale dei soci dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo,
“Sala dei Vescovi” del Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Torino – via Lanfranchi, 10

ore 15,00 Presentazione della ‘Rete degli archivi per non dimenticare’,
Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Torino – via Lanfranchi, 10

maggio07-o1
L’ingresso del tempio della Gran Madre, per la SS Messa del 12 maggio

Sono intervenuti alla conferenza stampa odierna Maurizio Puddu e Giovanni Berardi – rispettivamente Presidente e Segretario dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo – ed il Presidente del Consiglio comunale di Torino – Giuseppe Castronovo.

“La memoria è un valore morale che noi come Associazione Italiana Vittime del Terrorismo abbiamo continuato a difendere e tenere in vita in questi lunghi trent’anni che ci hanno visti, nostro malgrado, diventare parte integrante di alcune tristi pagine della storia del nostro Paese. – Ha affermato il dottor Maurizio Puddu, Presidente dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo.
Ci auguriamo che l’istituzione del Giorno della Memoria significhi che da parte dello Stato vi è il desiderio di non dimenticare un periodo storico, ma, soprattutto, le vittime ed i loro familiari che durante questi anni hanno spesso vissuto oltre che con il loro dolore anche nella solitudine.”

“La solitudine causata da una memoria “scomoda” alla quale veniva chiesto da più parti di dimenticare. – Ha proseguito il dottor Puddu – Ma il dimenticare, oltre che impossibile per le vittime ed i loro familiari, sarebbe negativo e pericoloso soprattutto per i giovani che verrebbero privati di un periodo storico che molto può ancora insegnare.
Speriamo, quindi, che il Giorno della Memoria non sia una delle tante feste retoriche, ma rappresenti in modo evidente un momento dal quale partire per costruire sul ricordo. Da parte dell’Associazione sarà sicuramente una nuova occasione per ribadire che non desideriamo vendetta, ma giustizia. Quella giustizia che insieme alla chiarezza ancora manca in molti casi.
A tale proposito non mi stancherò di ripetere quello che è quasi diventato la “sintesi” dello spirito dell’ Associazione Italiana Vittime del Terrorismo: la misericordia è di Dio, la giustizia dello Stato. Il perdono è degli uomini, ma è un fatto privato.”

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.