Intervento di Gianni Berardi al Congresso di Madrid

Intervento di Gianni Berardi al Congresso di Madrid

  • 23 Gennaio 2008

Intervento di Gianni Berardi al IV Congresso Internazione del CEU a Madrid
22 e 23 gennaio 2008

madrid2-o

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE, APOLITICA E APARTITICA, È NATA NEL 1985, PER INIZIATIVA DI MAURIZIO PUDDU ,INDIMENTICATO PRESIDENTE DALLA FONDAZIONE SINO ALLA MORTE, E DI ALTRE VITTIME DEL TERRORISMO ITALIANO.
I FONDATORI SI RESERO SUBITO CONTO CHE SE ANCHE IL FENOMENO AVEVA PASSATO LA FASE PIÙ CRUENTA, NONOSTANTE CI FOSSERO ANCORA DEGLI STRASCICHI, CI RENDEMMO CONTO SIN D’ALLORA D’ESSERE RIMASTI SOLI, MA NON CI SCORAGGIAMO, ANZI CI RIMBOCCAMO LE MANICHE E CON I NOSTRI POCHI MEZZI PERSONALI E TANTA BUONA VOLONTÀ, CREAMMO UN ORGANISMO CHE FINO AD OGGI E’ SEMPRE STATO IN PRIMA LINEA NEL DIFENDERE LA DIGNITÀ DELLA MEMORIA DEI CADUTI E NEL RIVENDICARE I DIRITTI DEI SOPRAVVISSUTI.
PER NOI E’ SEMPRE STATA UNA DURA LOTTA , POICHÈ GLI EX TERRORISTI, BENCHÈ SCONFITTI, GODONO DI UNA COLPEVOLE CONTIGUITÀ INTELLETTUALE CON AMBIENTI CULTURALI E POLITICI, COSÌ COME USUFRUIRONO DI COMPLICITÀ MAI DEL TUTTO CHIARITE DURANTE LA LORO CRIMINALE ATTIVITÀ.

DURANTE GLI ANNI DEL TERRORISMO ITALIANO LAMENTAMMO SPESSO IL RITARDO E TALVOLTA L’ASSENZA DELLO STATO E DELLE SUE ISTITUZIONI. IN ALCUNI CASI, SOSPETTAMMO DELLA COMPLICITÀ DI ELEMENTI DEVIATI DELLO STATO, COMPLICITÀ MAI DEL TUTTO PROVATE E MAI DEL TUTTO SMENTITE. OGGI, IN ITALIA, NON È RARO CHE EX TERRORISTI VENGANO OSPITATI DA ISTITUZIONI PUBBLICHE, AD ESEMPIO UNIVERSITÀ, QUASI FOSSERO MAESTRI DI VITA, AUTORI DI GESTA ETICHE O DEPOSITARI DI VIRTÙ MORALI. IN QUESTO MODO GLI EX TERRORISTI RACCONTANO UNA LORO VISIONE DISTORTA DI QUEI TERRIBILI ANNI, CHE COSTARONO AL NOSTRO PAESE DECINE DI MIGLIAIA DI ATTENTATI, CENTINAIA DI MORTI INNOCENTI E MIGLIAIA DI FERITI. E, SOPRATTUTTO, ESSI CONTINUANO A DIFFONDERE ATTRAVERSO I LORO CONTATTI CON PARTITI, CENTRI GIOVANILI, CASE EDITRICI E MEDIA, LE IDEE D’INTOLLERANZA SOCIALE CHE NUTRIRONO I FATTI DI TERRORISMO.
MOLTI TERRORISTI, E TRA QUESTI ANCHE PLURIASSASSINI CONDANNATI A PIÙ ERGASTOLI, HANNO SCONTATO PENE RIDOTTE E SONO TORNATI IN LIBERTÀ. NOI, VITTIME, ABBIAMO PROTESTATO PUR COMPRENDENDO LA “RAGIONE POLITICA” DI QUESTI PROVVEDIMENTI DI CLEMENZA. INFATTI NON POSSIAMO ACCETTARE CHE NON POCHI TERRORISTI TROVINO OGGI IMPIEGO IN ENTI PUBBLICI, QUALI COMUNI E REGIONI, CIOÈ PROPRIO IN QUELLE ISTITUZIONI CHE IN MOLTI CASI ERANO DA LORO IDENTIFICATE COME IL NEMICO DA COMBATTERE.
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE SI BATTE PER SUPERARE GLI “ANNI DI PIOMBO”, IL PERIODO STORICO CHE VA DAGLI ANNI SETTANTA ALLA FINE DEGLI ANNI OTTANTA, E PER CHIUDERE LA PARTITA.
PER IL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO OBIETTIVO SONO INDISPENSABILI DUE DECISIONI POLITICHE. LA PRIMA È FARE LUCE SUI MOLTI MISTERI CHE ANCORA PESANO SU TROPPI EPISODI DI TERRORISMO STRAGISTA E DI INDIVIDUALE. È NECESSARIO, CIOÈ, CHE VENGA ABOLITO IL SEGRETO DI STATO CHE ANCORA OGGI ESISTE IN ITALIA SU QUESTI FATTI.
LA SECONDA È CHE VENGA RICONOSCIUTO ALLE VITTIME UN ADEGUATO RISARCIMENTO MORALE E MATERIALE, DANDO PIENA ATTUAZIONE ALLE LEGGI CHE SONO INAPPLICATE ED A QUELLE CHE I MINISTERI INTERESSATI A PIÙ RIPRESE SI SONO IMPEGNATI A PRESENTARE.

È ALTRETTANTO INDISPENSABILE RICOMPORRE LA MEMORIA COLLETTIVA SUL FENOMENO TERRORISTICO CHE ATTUALMENTE VIENE QUASI TACIUTO NEI LIBRI DI TESTO, FAVORENDO COSÌ QUANTI, PER CALCOLO O PER SEMPLICE IGNORANZA, ACCREDITANO UN’IDEA ROMANTICA DELLE IMPRESE TERRORISTICHE. PER ESEMPIO, RECENTEMENTE ABBIAMO ASSISTITO ALL’ESIBIZIONE DI UNA NOTA ATTRICE FRANCESE LA QUALE AFFERMAVA CHE UN TERRORISTA FUGGITO IN FRANCIA ERA DA LEI VISTO COME UN ROMANTICO ROBIN HOOD!

NON POSSIAMO ESCLUDERE CHE NEL FUTURO IL TERRORISMO ITALIANO TORNI AD ESIBIRSI NEL NOSTRO PAESE, NÉ CHE ESSO TROVI UTILE ALLEARSI CON TERRORISTI INTERNAZIONALI, COME GIÀ AVVENNE ALLA FINE DEGLI ANNI SETTANTA.
PER QUESTO È INDISPENSABILE CHE LE ASSOCIAZIONI DELLE VITTIME SEMPRE PIÙ SI ORGANIZZINO A LIVELLO EUROPEO. ESSE DEVONO COMPRENDERE CHE NEL MONDO GLOBALIZZATO, I FATTI DI TERRORISMO PECULIARI DI UNA NAZIONE NON RESTANO CONFINATI IN UN SINGOLO PAESE.
CARI AMICI UNIAMO SEMPRE DI PIÙ LE NOSTRE FORZE, SUPERIAMO LE EVENTUALI DIFFERENZE, TUTTI INSIEME BATTIAMOCI CONTRO LE IDEOLOGIE DELLA VIOLENZA POLITICA, NON ACCETTIAMO MAI CHE LA CULTURA, LE DOTTRINE POLITICHE O RELIGIOSE CHE GIUSTIFICANO E NOBILITANO LA VIOLENZA ABBIANO CITTADINANZA IN EUROPA!

madrid-o

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.