Ministro Ferrero indagato per incarico ex br in consulta droghe

Ministro Ferrero indagato per incarico ex br in consulta droghe

  • 24 Gennaio 2017

venerdì, 2 marzo 2007 10.32

ROMA (Reuters) – Il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero (Prc) è indagato per abuso d’ufficio per l’incarico nella consulta nazionale sulle droghe affidato a Susanna Ronconi, ex brigatista rossa ed ora esperta di tossicodipendenze.

Lo riferiscono fonti giudiziarie. Un portavoce del ministro ha confermato l’iniziativa in corso presso la procura di Roma, affermando che Ferrero non intende commentarla dopo aver osservato, come riferito dalla stampa, che a suo giudizio la vicenda ha carattere giuridico e non politico.

Secondo quanto riferito oggi dal Corriere della Sera, Ferrero ha già annullato la nomina della Ronconi, riscontrando che per la condanna subita per reati di terrorismo la donna era interdetta dai pubblici uffici. A giudizio di Ferrero è appunto una questione giuridica stabilire se la Consulta sia da ritenere un pubblico ufficio.

La procura romana invierà gli atti al Tribunale dei ministri che dovrà esaminare la posizione di Ferrero ed eventualmente chiedere alla Giunta delle autorizzazioni di procedere.

La vicenda era stata sollevata per primo lo scorso dicembre da esponenti di Alleanza Nazionale di Padova.

Susanna Ronconi, ricorda il sito www.vittimeterrorismo.it, era stata condannata a 12 anni in appello per concorso in omicidio per aver partecipato all’incursione il 17 giugno 1974 nella sede padovana dell’Msi-Dn, in un commando delle Brigate Rosse composto da cinque persone. L’incursione costò la vita a Giuseppe Mazzola carabiniere in congedo impiegato nella sede e a Graziano Giralucci, agente di commercio.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.