Premio Anassilaos 2006

Premio Anassilaos 2006

  • 12 Novembre 2006

Si è svolta a Reggio Calabria il 12 novembre scorso la XVIII Edizione del Premio ANASSILAOS, tra i premiati anche la nostra Associazione.

Si è svolta a Reggio Calabria il 12 novembre scorso la XVIII Edizione del Premio ANASSILAOS – Arte Cultura Economia e Scienze e premio Anassilaos per la Pace – Papa Giovanni Paolo II.

Il premio si avvale dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di un Comitato d’onore di cui fanno parte le più alte cariche dello Stato (Presidenti: Senato, Camera e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e numerose altre cariche istituzionali nazionali e locali insieme ad altre numerose e valenti istituzioni culturali, sociali e scientifiche.
Nel Comitato scientifico sono presenti anche eminenti docenti delle Università della Calabria, del Sannio e di Messina oltre a docenti e studiosi di diversi campi di ricerca italiani ed europei.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria.
Nella sezione in memoria sono stati consegnati premi in omaggio a :
Frate Angelo Radaelli, missionario caduto in Congo nel 2005;
Antonio Caponnetto, magistrato assassinato nel 2002;
Antonino Cassarà, vicequestore e Roberto Antiochia, agente di Polizia di Stato, uccisi a Palermo nel 1985;
Antonino Fava e Vincenzo Garofano, appuntati dell’Arma dei Carabinieri uccisi nel 1984 a Scilla;
Vincenzo Fortugno, vicepresidente Consiglio Regionale della Calabria ucciso nel 2005.

In tale circostanza, nell’ambito sempre della sezione in memoria, è stata premiata anche la nostra Associazione come riconoscimento del suo impegno contro il terrorismo. La targa, consegnata dal Col. Rampolla al Presidente Maurizio Puddu reca scritto: “Associazione Italiana Vittime del terrorismo ed eversione contro l’Ordinamento Costituzionale dello Stato – Premio Anassilaos 2006 – Regione Calabria 12 novembre 2006”.
La regia della Cerimonia è stata curata dal Presidente dell’Associazione del Premio, Dr. Stefano Jorfida, con la collaborazione del Vice Presidente Dr. Paolo Morabito e del Direttivo a cui va il nostro apprezzamento per l’iniziativa ed il ringraziamento per il premio assegnatoci.