Sabbadin Lino

    • Data e Luogo Attentato 16 Febbraio 1979 - S. Maria di Sala (VE)
    • Nome Vittima Lino Sabbadin, commerciante
    • Ad Opera Proletari Armati per il Comunismo (PAC)
    • Luogo e Data di Nascita S. Maria di Sala (VE), 28 Settembre 1933
    • Luogo e Data di Morte S. Maria di Sala (VE), 16 Febbraio 1979

Descrizione attentato:

Lino Sabbadin, proprietario di una macelleria, fu ucciso dai “Proletari Armati per il Comunismo” (PAC), in quanto ritenuto “emblema di un legame di solidarietà tra la popolazione borghese e lo Stato a difesa della società capitalista e contro i proletari”. In particolare, l’omicidio fu rivendicato quale segnale di solidarietà alla “piccola malavita” che, “con le rapine porta avanti il bisogno di giusta riappropriazione del reddito e di rifiuto del lavoro”. Esattamente un anno prima dell’assassinio, il Sabbadin era stato vittima di una rapina nel suo negozio di macelleria e aveva reagito, colpendo a morte uno dei malviventi.”
Autori del fatto furono individuati e condannati. Successivamente uno di essi, Cesare Battisti evase rendendosi latitante per molti anni..


Biografia:

Lascia la moglie Amalia Spolaore e tre figli: Adriano, Adriana e Roberta.

Status Processuale:

Il processo ai PAC individua e condanna quale esecutore materiale dell'assassinio di Lino Sabbadin, Cesare Battisti

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.