Verità per Giulio REGENI

Past Event

  • Data

    3 Febbraio 2016
  • Luogo

    CAIRO (Egitto)

Verità per Giulio REGENI

CAIRO (Egitto), 3 febbraio 2016

Grande sgomento ha suscitato nell’intero Paese la morte del giovane ricercatore Giulio Regeni, il cui corpo privo di vita è stato ritrovato al Cairo il 3 febbraio 2016. Venuti a conoscenza con raccapriccio delle atroci torture cui è stato sottoposto, siamo profondamente sdegnati per le ricostruzioni inverosimili ed i tentativi di depistaggio delle indagini, effettuati, ai limiti del grottesco, dalle Istituzioni Egiziane.

Sul caso Regeni “c’è un vergognoso silenzio da parte della Francia, il cui Presidente Francois Hollande, lunedì 18 aprile 2016 si è recato al Cairo per firmare un accordo per forniture militare da 1,1 miliardi di dollari”. Lo ha denunciato senza perifrasi il New York Times, in un editoriale in cui sottolinea come il “ muro di bugie e di depistaggi” delle autorità egiziane “abbiano costretto l’Italia a riconsiderare le sue relazioni con l’Egitto” ed ha proseguito. “E’ arrivato il momento che anche le altre democrazie occidentali riconsiderino le loro”.

L’antico detto “pecunia non olet” (Il denaro non ha odore) dimostra, purtroppo, una sua valenza generalizzata e, per onestà, non possiamo dimenticare altre tristi situazioni, in cui i nostri governanti del passato non agirono con la fermezza dell’attuale , subendo, forse, un condizionamento dettato da interessi economici.

La determinazione, mostrata oggi dall’Italia nei confronti dell’Egitto sul caso Regeni, non fu altrettanto palpabile in due gravi circostanze, che si citano a titolo di esempio: la negata estradizione in Italia del pluriomicida terrorista Cesare Battisti da parte dell’ex Presidente brasiliano Lula e il caso, ancora ad oggi non del tutto risolto dei nostri due fucilieri in India.

Condividiamo totalmente le parole dl nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha dichiarato di assumere l’onere istituzionale di fare giustizia sulla morte di Giulio Regeni nel suo recentissimo messaggio di auguri all’apertura del Meeting Nazionale delle Scuole per la Pace, ad Assisi.

E ci riconosciamo pienamente nel suo appello al riconoscimento di quei valori autentici “che ci sollecitano a rompere l’involucro della indifferenza”, alla “cooperazione tra i popoli per la tutela dei diritti fondamentali, della giustizia”.

Siamo vicini alla famiglia Regeni nel suo dolore e quell’anelito alla “verità e giustizia”, che è anche uno dei cardini della nostra Associazione.

Lo dobbiamo a Giulio, alla sua famiglia e al nostro Paese.

Torino, 20 aprile 2016

AIVITER

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.