Il Parlamento renderà omaggio alle vittime degli attentati perpetrati l’11 marzo 2004 a Madrid, in occasione del primo anniversario di tale tragico evento. Il Presidente BORRELL interverrà in Aula il 10 marzo alle ore 12.00 per rendere un tributo a tutte le vittime del terrorismo.
La mattina dell’11 marzo 2004 il Parlamento, a Strasburgo, stava dando inizio alla seduta quando giunse la notizia dei terribili attentati di Madrid che hanno mietuto centinaia di vittime. Come primo atto simbolico, in segno di solidarietà e rispetto, l’allora Presidente COX fece mettere a mezz’asta le bandiere spagnola ed europea e chiese all’Aula di osservare un minuto di silenzio.
Poco dopo, nel corso dell’adozione della risoluzione sui progressi compiuti nel 2003 in ordine alla creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, fu introdotto un emendamento che, nell’esprimere sostegno e solidarietà alle vittime del terrorismo e alle loro famiglie, raccomandava all’Unione europea di adottare un’iniziativa a livello mondiale volta ad «istituire una giornata internazionale delle vittime del terrorismo». In tal senso, il Parlamento esortava la Commissione a presentare al Consiglio GAI la proposta «di fissare sin d’ora una giornata europea in memoria e ricordo delle vittime del terrorismo», proponendo per la sua celebrazione la data dell’11 marzo. Il Consiglio accettò questa proposta.