Libri e pubblicazione

Libri e pubblicazione

  • 16 Dicembre 2016

SCHEDA

il_piemonte_e_torino_al

Carlo Marletti, Francesco Bullo, Luciano Borghesan, Pier Paolo Benedetto, Roberto Tutino, Alberto de Sanctis,
Il Piemonte e Torino alla prova del terrorismo, Rubettino, 2004

Gli ‘anni di piombo’ sono convenzionalmente quelli che vanno dal 1969 al 1989. Venti anni nei quali, secondo alcune fonti, gli attentati con echi nazionali furono più di 7000, con alcune migliaia di feriti e 455 caduti. Nel solo 1979, anno di massima espansione del terrorismo, si registrarono in Italia 2200 attentati, firmati da 215 sigle di sinistra e 55 di destra, con 22 morti e 149 feriti.
Torino, con Milano e Roma, fu tra gli epicentri di quella sconvolgente stagione eversiva e proprio nel capoluogo piemontese presero forma alcune delle sigle terroristiche più famigerate che vi operarono uccidendo venti persone tra il 1976 e il 1982.
A quel periodo torinese e piemontese è dedicato il presente volume che contiene un’analisi del terrorismo, una rivisitazione delle vicende più significative e dei percorsi che hanno condotto agli agguati mortali, così come risultano dai resoconti giornalistici dell’epoca, e un’analisi delle migliaia di pagine di sentenze riguardanti i fatti di omicidio, per la prima volta qui prese in esame.

(2004) pp. 314

ISBN: 88-498-1063-6

€. 22,00

Il volume è è la trasposizione editoriale dell’omonima ricerca nata per iniziativa congiunta del Consiglio regionale del Piemonte, per volontà del vicepresidente Lido Riba, e della nostra Associazione intervenuta con il presidente Maurizio Puddu. Roberto Tutino ha ideato e coordinato la ricerca e curato il libro, armonizzando gli interventi degli autori.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.