Antonio Marino

    • Data e Luogo Attentato 12 Aprile 1973 - Milano (MI)
    • Nome Vittima Marino Antonio, Guardia di Pubblica Sicurezza
    • Ad Opera La Fenice
    • Luogo e Data di Nascita Caserta (CE), 10 Giugno 1950
    • Luogo e Data di Morte Milano (MI), 12 Aprile 1973

Descrizione attentato:

Il 12 aprile 1973 Antonio Marino fu comandato in servizio di ordine pubblico da svolgersi in occasione di una manifestazione del Movimento Sociale Italiano. Durante la manifestazione si verificarono gravissimi scontri. Un gruppo di estremisti compì saccheggi e attaccò i reparti di Polizia anche lanciando bombe a mano. Uno degli ordigni colpì l’agente Marino ed esplose uccidendolo. Autori del fatto, appartenenti al gruppo milanese di estrema destra “La Fenice”, furono poi individuati e condannati. Il gruppo prendeva nome da una rivista il cui primo numero era comparso nel 1971 e si batteva – come era stato scritto nella rivista – “per imporre un ordine nuovo, un ordine di militanti e combattenti … teso ad un solo scopo: la conquista del potere”. Suoi esponenti saranno processati e condannati per gravi fatti criminosi.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1970. Dopo aver frequentato le Scuole Allievi di Alessandria e Nettuno, prestò servizio presso il Reparto Mobile di Milano.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.