Antonio Mea

    • Data e Luogo Attentato 3 Maggio 1979 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Antonio Mea, Brigadiere di Pubblica Sicurezza
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Napoli (NA), 1 Agosto 1945
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 3 Maggio 1979

Descrizione attentato:

L’assalto di Piazza Nicosia
 

Il 3 maggio 1979, pochi giorni dopo l’inizio della campagna elettorale, le “Brigate Rosse” eseguirono un sanguinoso attentato nel pieno centro di Roma. Quindici uomini, armati di bombe e mitra, entrarono nella sede del comitato romano della Democrazia Cristiana in Piazza Nicosia e, dopo aver immobilizzato decine di presenti, asportarono varia documentazione e danneggiarono gravemente i locali facendo esplodere ordigni. Un equipaggio di polizia giunto sul posto fu colpito con raffiche di mitra. Un componente dell’equipaggio, il brigadiere Antonio Mea fu ucciso; la guardia Pietro Ollanu riportò ferite che ne cagionarono la morte due giorni dopo. Il terzo componente dell’equipaggio fu ferito. L’azione rientrò fra quelle organizzate contro la DC, tra le quali va ricompreso anche l’omicidio dell’avv. Italo Schettini, del 29 marzo 1979.
L’agente Vincenzo Annunziata rimane ferito.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1963 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Nettuno, prestò servizio presso tale Scuola e poi presso il Reparto Squadroni Roma. L’ultima sua sede fu la Questura di Roma. Insignito con la medaglia d’argento al Valor Militare “alla memoria”, il 24 giugno 1980.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.