Benito Atzei

    • Data e Luogo Attentato 8 Ottobre 1982 - Romandato di Rocca Canavese (TO)
    • Nome Vittima Atzei Benito, Vice Brigadiere dell'Arma dei Carabinieri.
    • Ad Opera Potere Rosso
    • Luogo e Data di Nascita Gonnastramatza (OR), 1 Gennaio 1934
    • Luogo e Data di Morte Romandato di Rocca Canavese (TO), 8 Ottobre 1982

Descrizione attentato:

Alle 18.30 dell’8 ottobre 1982, il brigadiere Benito Atzei e un carabiniere ausiliario istituirono un posto di blocco nelle vicinanze di Corio Canavese. Nel corso di un controllo a una autovettura in transito, i tre occupanti, scesi dal veicolo, impugnarono le pistole e spararono sui due appartenenti all’Arma. Atzei morì durante la corsa verso l’ospedale, mentre il giovane carabiniere, che aveva risposto al fuoco, riportò gravi ferite. Gli assalitori fuggirono su una vettura parcheggiata nei pressi. Il giorno dopo giunse una telefonata di rivendicazione al quotidiano “La Stampa”: “Qui Potere Rosso. Rivendichiamo noi l’annientamento e disarmo della squadretta dei Carabinieri di Corio”. Il successivo 10 ottobre i terroristi erano già stati individuati in quanto la vettura controllata apparteneva a uno di loro. I processi ne accerteranno le responsabilità.
Lascia la moglie Nadia e suo figlio, Fabrizio, che ha intrapreso la carriera militare nell’arma dei Carabinieri.


Biografia:

Nato a Gonnostramatza (OR) il 1° marzo 1934. Si arruolò nell’Arma nel 1955 quale Carabiniere effettivo e fu promosso Vice Brigadiere nel 1981. Prestò servizio in varie Stazioni della Regione Piemonte e, dal 1976, presso la Stazione Carabinieri di Corio (TO). Insignito della medaglia d’argento al Valor Militare “alla memoria”, il 9 agosto 1983.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.