Carlo Ghiglieno

    • Data e Luogo Attentato 21 Settembre 1979 - Torino
    • Nome Vittima Ghiglieno Carlo, Dirigente Industriale
    • Ad Opera L’uccisione viene rivendicata da Prima Linea con due telefonate: una a La Stampa e l’altra all’Ansa. Il gruppo terrorista si definisce “Prima Linea- gruppo di fuoco Charlie e Carla". Questi sono i nomi di battaglia dei due terroristi Matteo Caggegi e Barbara Azzaroni rimasti uccisi nel febbraio del 1979 in una sparatoria con la polizia in un bar di Via Veronese.
    • Luogo e Data di Nascita Torino, 27 Giugno 1928
    • Luogo e Data di Morte Torino, 21 Settembre 1979

Descrizione attentato:

L’ingegnere Carlo Ghiglieno era responsabile del settore “Pianificazione strategica” della Fiat Auto, quando fu vittima di un agguato a opera di un gruppo di terroristi: alle 8.30 del mattino, mentre era da poco uscito di casa per andare al lavoro; fu colpito alla testa e alla schiena con numerosi colpi di pistola. L’attentato fu rivendicato da “Prima Linea” con due telefonate a “La Stampa” e all’ANSA. Dai processi emergerà che il fatto era riferibile a esponenti della organizzazione che lo aveva rivendicato.
L’ ing. Ghiglieno lascia la moglie Maria Matilde Mazza e i due figli Giorgio di 23 anni e Alberto di 21 anni.


Biografia:

Torinese, laureatosi al Politecnico nel 1950, ha lavorato diversi anni all’Olivetti in ruoli dirigenziali finchè nel 1974 è chiamato alla Fiat Auto quale responsabile nel settore della pianificazione strategica. Alcuni mesi prima gli era stata proposta la scorta che Ghiglieno ha rifiutato sostenendo di svolgere un lavoro in fondo anonimo nella pianificazione e di assegnare quella scorta a chi era ragionevolmente più esposto.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.