Domenico Taverna

    • Data e Luogo Attentato 27 Novembre 1979 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Taverna Domenico , Maresciallo di P..
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Taurianova (RC), 26 Marzo 1921
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 27 Novembre 1979

Descrizione attentato:

Il maresciallo di Pubblica Sicurezza Domenico Taverna fu barbaramente ucciso nei pressi della propria abitazione in un agguato compiuto e rivendicato dalle “Brigate Rosse”. Nel comunicato, le “Brigate Rosse” lo definirono un “boia” usando poi altre espressioni sprezzanti. L’agguato si collocò nell’ambito della spietata “campagna” brigatista contro le forze dell’ordine che in quel periodo aveva ispirato e poi ispirerà, tra gli altri, gli omicidi della guardia Michele Granato e del maresciallo Mariano Romiti.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1948 e prestò servizio presso la Questura di Roma. Nel corso della carriera gli furono conferiti encomi, premi e “Parola di Lode” per aver svolto servizi di polizia di speciale importanza. Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 24 settembre 2004.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.