Emanuele Iurilli

    • Data e Luogo Attentato 9 Marzo 1979 - Torino (TO)
    • Nome Vittima Emanuele Iurilli, Studente
    • Ad Opera Prima Linea
    • Luogo e Data di Nascita Torino (TO), 9 Maggio 1960
    • Luogo e Data di Morte Torino (TO), 9 Marzo 1979

Descrizione attentato:

Lo studente Emanuele Iurilli venne colpito accidentalmente durante uno scontro tra forze dell’ordine e terroristi della organizzazione di estrema sinistra “Prima Linea”. I terroristi, dopo avere sequestrato il titolare di un bar e i suoi familiari, avevano attirato sul luogo una “volante” della Polizia con l’intento – reso manifesto dal ritrovamento di volantini e di un “proclama di guerra” – di vendicare la morte di due loro compagni, avvenuta dieci giorni prima all’interno di un bar di Torino in un altro conflitto a fuoco con la Polizia.
Quando l’auto arriva si innesca uno scontro a fuoco. L’appuntato Gaetano D’Angiullo viene ferito alla gambe e al ventre. Emanuele Iurilli sta rincasando da scuola e viene a trovarsi nella sparatoria, cerca di fuggire e, sperando di percorrere i pochi metri che lo separano da casa, si ripara dietro una Fiat 500 all’angolo tra Via Lurisia e Via Millio, ma è colpito da una pallottola.
La madre dal balcone di casa, assiste sgomenta all’episodio. Raccolto agonizzante, è trasportato all’ospedale Molinette dove invano si tenta una disperata operazione per salvarlo.
Per vendicare la morte dei due compagni “Prima Linea” compirà, nel luglio del 1979, anche un altro omicidio: quello di Carmine Civitate.


Biografia:

E’ figlio unico. Studente all’Istituto “Carlo Grassi”, si sta preparando all’esame di maturità per perito aeronautico. Il padre Alfredo lavora alla Fiat e la madre insegna al Santorre di Santarosa.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.