Eriberto Volgger

    • Data e Luogo Attentato 9 Settembre 1966 - Malga Sasso (BZ)
    • Nome Vittima Volgger Eriberto, Vice Brigadiere della Guardia di Finanza
    • Ad Opera Organizzazione separatista Sud Tirolese
    • Luogo e Data di Nascita Val di Vizze (BZ), 24 Dicembre 1939
    • Luogo e Data di Morte Malga Sasso (BZ), 9 Settembre 1966

Descrizione attentato:

La strage di Malga Sasso
 

Alle 11.15 del 9 settembre 1966, una bomba ad alto potenziale devastò la casermetta della Guardia di Finanza di Malga Sasso. Tre militari persero la vita. Due morirono sul colpo e il terzo, il successivo 23 settembre. Altri quattro militari rimasero feriti. Autori della strage – da iscriversi tra quelle riferibili al terrorismo sud-tirolese -furono individuati e condannati.


Biografia:

Vice brigadiere della Guardia di Finanza. Si arruolò nella Guardia di Finanza nel 1958 e, dopo aver frequentato il corso d’istruzione presso la Scuola Alpina di Predazzo, fu assegnato nel 1959 alla Brigata di frontiera di Teglio (SO). Dopo aver prestato servizio presso vari reparti di confine, fu ammesso nel 1965 alla Scuola Sottufficiali del Corpo. Nel 1966 fu assegnato alla Compagnia di frontiera del Brennero e successivamente nominato Comandante del distaccamento permanente di Malga Sasso.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.