Fanny Dallari

    • Data e Luogo Attentato 20 Novembre 1974 - Savona (SV)
    • Nome Vittima Dallari Fanny, Pensionata
    • Ad Opera -
    • Luogo e Data di Nascita Quistello (MN), 8 Ottobre 1882
    • Luogo e Data di Morte Savona (SV), 21 Novembre 1974

Descrizione attentato:

Alle 17.25 del 20 novembre 1974 esplose in via Giacchero una bomba ad alto potenziale che cagionò il ferimento di quattordici persone. Una di queste, Fanny Dallari, morì il giorno successivo. Fu il più grave degli attentati che, a partire dal marzo di quell’anno e fino alla primavera del 1975, si verificarono a Savona e nella sua provincia. Alla violenza degli attentati la cittadinanza seppe reagire anche organizzando pacifiche manifestazioni e – in cooperazione con le forze dell’ordine – veri e propri servizi di vigilanza. I processi non consentiranno di individuare gli autori dell’attentato, pur se si ritenne che esso, al pari degli altri, fosse stato voluto da ambienti della estrema destra eversiva, in un contesto già segnato in particolare dalla strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974) e dalla strage sul treno Italicus (4 agosto 1974).

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.