Giovanni Di Leonardo

    • Data e Luogo Attentato 1 Maggio 1985 - Tivoli (Roma)
    • Nome Vittima Giovanni Di Leonardo, agente di P.S.
    • Ad Opera Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR)
    • Luogo e Data di Nascita Ortona dei Marsi (AQ), 15 Luglio 1951
    • Luogo e Data di Morte Tivoli (Roma), 1 Maggio 1985

Descrizione attentato:

Intorno alle due del mattino del 1° maggio 1985, una pattuglia della Polizia Stradale di Roma – di cui l’agente scelto Di Leonardo era capo equipaggio – percorreva l’autostrada A-24. Nei pressi dello svincolo di Castel Madama, gli agenti notarono una Volkswagen Golf ferma sulla corsia di emergenza e due uomini che facevano loro segno di fermarsi. Quando gli agenti scesero dalla vettura, furono colpiti dai due uomini e da due loro complici che erano nascosti dietro alcuni cespugli. L’ autista fu tramortito, e Di Leonardo fu ferito al polmone da un proiettile. I due furono poi immobilizzati con le loro stesse manette e gettati in un canale di scolo che correva lateralmente all’autostrada. Gli assalitori fuggirono sottraendo la vettura e le armi degli agenti. L’ autista, riuscito a risalire sulla strada, chiese soccorso e Di Leonardo fu condotto all’ospedale di Tivoli, ove morì poche ore dopo. L’assalto fu rivendicato dai “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR), una formazione della destra eversiva i cui esponenti erano stati autori negli anni precedenti di gravissimi delitti.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1971 e, dopo aver frequentato le Scuole Allievi di Trieste e di Vicenza, prestò servizio prima in Reparti di Milano, Senigallia, Bologna e L’ Aquila e poi a Roma, presso la Sottosezione Autostradale Roma Est-Lunghezza. Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 31 marzo 2005.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.