Guido Galli

    • Data e Luogo Attentato 19 Marzo 1980 - Milano (MI)
    • Nome Vittima Guido Galli, Magistrato
    • Ad Opera Prima Linea
    • Luogo e Data di Nascita Bergamo (BG), 28 Giugno 1932
    • Luogo e Data di Morte Milano (MI), 19 Marzo 1980

Descrizione attentato:

Il Dott. Guido Galli era Giudice istruttore penale del Tribunale di Milano quando fu ucciso, nel pomeriggio del 19 marzo 1980, al termine di una lezione che, quale docente di criminologia, aveva tenuto presso l’Università Statale di Milano. A colpirlo a morte, con colpi di pistola sparati alla schiena, fu un commando di “Prima Linea” appostatosi davanti all’aula magna dell’Università. Il Dott. Galli aveva disposto il rinvio a giudizio di numerosi esponenti di spicco di “Prima Linea”, a seguito della prima maxi inchiesta sul terrorismo iniziata nel settembre 1978. I terroristi avevano perciò compreso che il Dott. Galli poteva essere di ostacolo alla realizzazione dei loro disegni criminali. Nel comunicato rivendicativo dell’attentato avevano infatti scritto “… Galli appartiene alla frazione riformista e garantista della magistratura, impegnato in prima persona nella battaglia per ricostruire l’Ufficio Istruzione di Milano come un centro di lavoro giudiziario efficiente e adeguato … alla necessità di far fronte … anche alla crescente paralisi del lavoro di produzione legislativa delle Camere …”.
Lascia la moglie Bianca e cinque figli: Alessandra, Carla, Giuseppe, Paolo e Riccardo.

18 Marzo 2007 a Saronno – Aula delle udienze penali del Palazzo di Giustizia domenica – Ricordo di Guido Galli 27 anni dopo la morte.
Testo di Gian Luigi Fontana, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Milano


Biografia:

All’attività giudiziaria accompagnava quella universitaria oltre che intensi studi sul processo penale e sulla politica criminale nell’Italia di quei difficili anni. Sulla lapide posta accanto alla porta del suo ufficio, i familiari del dottor Galli hanno scritto, rivolgendosi ai terroristi, “Avete fatto di Guido un eroe e lui non avrebbe mai voluto esserlo. ... Avete semplicemente annientato il suo corpo, ma ... la luce del suo spirito brillerà sempre annientando le tenebre nelle quali vi dibattete”. Insignito della medaglia d’oro ai Benemeriti della Scuola della Cultura e dell’Arte, il 2 giugno 1980.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.