Leandri Antonio

    • Data e Luogo Attentato 17 Dicembre 1979 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Leandri Antonio, Impiegato
    • Ad Opera Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR)
    • Luogo e Data di Nascita Roma (RM), 13 Giugno 1955
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 17 Dicembre 1979

Descrizione attentato:

Antonio Leandri, impiegato di 24 anni, fu ucciso per uno scambio di persona da appartenenti alla formazione terroristica di estrema destra denominata “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR). Quattro di essi furono arrestati dalla Polizia subito dopo l’agguato. Un altro, che era riuscito a fuggire, fu successivamente individuato e, al pari dei complici, condannato. Stando agli esiti processuali, Antonio Leandri era stato scambiato per un avvocato romano, entrato nel mirino dei NAR perché ritenuto responsabile della cattura -avvenuta anni prima -di uno dei “leaders” carismatici della estrema destra eversiva.


 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.