Luciano Milani

    • Data e Luogo Attentato 19 Novembre 1979 - Bardi (PR)
    • Nome Vittima Milani Luciano, Appuntato dell'Arma dei Carabinieri
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Bologna (BO), 6 Giugno 1940
    • Luogo e Data di Morte Bardi (PR), 19 Novembre 1979

Descrizione attentato:

L’appuntato Luciano Milani era impegnato nelle operazioni di ricerca di terroristi responsabili di una rapina ai danni di un istituto di credito, quando procedette, all’interno di una trattoria, alla identificazione di due avventori sospetti. Venne allora mortalmente raggiunto da colpi di arma da fuoco esplosigli contro da uno dei malviventi. L’omicidio è stato attribuito ad appartenenti alle “Brigate Rosse”.


Biografia:

Fu arruolato nell’Arma nel 1960. Dopo aver operato in numerose Stazioni delle Regioni Sardegna ed Emilia Romagna, fu in forza dal 1976 a quella di Bardi (PR). Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 1° giugno 2004.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.