Lucio Terminiello

    • Data e Luogo Attentato 24 Marzo 1974 - Milano (MI)
    • Nome Vittima Lucio Terminiello, impiegato di banca
    • Ad Opera -
    • Luogo e Data di Nascita Napoli (NA), 3 Agosto 1943
    • Luogo e Data di Morte Milano (MI), 24 Marzo 1974

Descrizione attentato:

Un esponente di spicco della destra extraparlamentare milanese uccise al Parco Lambro l’impiegato di banca Lucio Terminiello ritenendolo un agente di polizia in borghese. L’extraparlamentare era da poco evaso e intendeva compiere – come poi fece – attentati e altri fatti criminosi. Sarebbe stato successivamente implicato anche nelle indagini sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia del maggio 1974. L’omicidio del Terminiello – pur se frutto di un errore di persona – fu dunque compiuto dal neo-fascista per eludere le investigazioni delle forze dell’ordine e poter realizzare i progetti eversivi del gruppo estremista di cui faceva parte.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.