Mario Zicchieri

    • Data e Luogo Attentato 29 Ottobre 1975 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Zicchieri Mario, Studente
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Roma, 29 Dicembre 1958
    • Luogo e Data di Morte Roma, 29 Ottobre 1975

Descrizione attentato:

Mario Zicchieri, militante del “Fronte della Gioventù”, fu ucciso, a distanza di poco più di sei mesi dall’omicidio di Sergio Ramelli, mentre si apprestava ad aprire la sezione del Movimento Sociale Italiano di via Erasmo Gattamelata al quartiere Prenestino. La scarica dei colpi esplosi determinò il ferimento anche di un altro giovane. Il delitto non fu rivendicato pur se venne immediatamente attribuito all’area della sinistra eversiva. Diverso tempo dopo, alcuni appartenenti alle “Brigate Rosse” affermarono che l’azione era stata voluta “per incutere terrore ai militanti di destra”. I processi celebrati hanno condotto alla individuazione e alla condanna di autori dell’omicidio.


 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.