Michele Granato

    • Data e Luogo Attentato 9 Novembre 1979 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Granato Michele, Guardia di P.S.
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Lercara Friddi (PA), 15 Febbraio 1955
    • Luogo e Data di Morte Roma, 9 Novembre 1979

Descrizione attentato:

La guardia Michele Granato fu uccisa con numerosi colpi d’arma da fuoco in un agguato rivendicato dalle “Brigate Rosse”. Faceva parte di un nucleo di Polizia Giudiziaria impegnato nel contrasto del terrorismo. Era solito agire in borghese per raccogliere notizie in zone di Roma spesso frequentate da simpatizzanti o militanti di gruppi della eversione di sinistra. L’omicidio si collocò nell’ambito della “campagna” delle BR volta a colpire appartenenti alle forze dell’ordine ritenuti particolarmente pericolosi perché considerati addetti alla attività di informazione sui possibili fiancheggiatori della organizzazione. Nella stessa assurda e sanguinosa logica dell’omicidio Granato, si collocheranno, tra gli altri e poco più tardi, quelli del Maresciallo Domenico Taverna e del Maresciallo Mariano Romiti (27 novembre e 7 dicembre 1979).


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1974 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Alessandria, prestò servizio presso la Questura di Roma. Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 24 settembre 2004.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.