Ottavio Conte

    • Data e Luogo Attentato 9 Gennaio 1985 - Torvaianica (RM)
    • Nome Vittima Ottavio Conte, Agente della Polizia di Stato
    • Ad Opera L’attentato viene rivendicato dalle Brigate Rosse.
    • Luogo e Data di Nascita Pomezia (RM), 21 Gennaio 1957
    • Luogo e Data di Morte Torvaianica (RM), 9 Gennaio 1985

Descrizione attentato:

Alle 15.45 del 9 gennaio 1985 l’agente Ottavio Conte, libero dal servizio e disarmato, era uscito di casa per fare una telefonata da una cabina del Lungomare delle Meduse a Torvajanica. Venne trascinato fuori dalla cabina da due uomini scesi da una vettura parcheggiata poco distante e ucciso a colpi di pistola. L’omicidio venne inizialmente rivendicato dalla “Brigata Antonio Gustini”, dal nome di un brigatista rosso ucciso poche ore prima. Le indagini si spostarono in seguito sulla eversione di destra. Entrambe le piste investigative si arenarono. Gli assassini dell’agente non sono mai stati individuati.


Biografia:

Entrò in Polizia nel 1981 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Bolzano, prestò servizio prima presso la Questura di Milano e poi, a Roma, presso il Reparto Autonomo del Ministero dell’Interno.

Status Processuale:

Gli assassini dell’agente Ottavio Conte non furono mai individuati.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.