Ray Leamon Hunt

    • Data e Luogo Attentato 15 Febbraio 1984 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Hunt Ray Leamon Diplomatico Americano
    • Ad Opera Partito Comunista Combattente (BR - PCC)
    • Luogo e Data di Nascita Mill Creek, Oklahoma (U.S.A), 7 Ottobre 1927
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 15 Febbraio 1984

Descrizione attentato:

Ray Leamon Hunt, ambasciatore e già responsabile logistico della Forza Multinazionale del Sinai incaricata di controllare il territorio che divide l’Egitto da Israele, si apprestava a rientrare nella sua casa di Roma, ove abitava da un anno, a bordo di un’auto blindata condotta da una guardia del corpo. Gli tagliò la strada un gruppo di terroristi che viaggiava su una Fiat 128. Gli aggressori, sfondata la blindatura dei vetri a colpi di mitra, lo uccisero risparmiando l’autista. L’omicidio fu rivendicato dalle “Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente” (BR – PCC) con un comunicato nel quale, richiamando le professioni antimperialiste già esposte in occasione del “sequestro Dozier”, attaccavano Hunt come uno di quei funzionari “sguinzagliati in tutto il mondo ad organizzare le tante nefandezze che l’imperialismo USA commette ai danni dei popoli”.

Biografia:

Nato a Mill Creek, Oklahoma, il 7 ottobre 1927. Compì gli studi presso il Murray State College (Oklahoma) e lo U.S. Army War College di Carlysle (Pennsylvania). Dopo aver prestato servizio nella U.S. Coast Guard (1945 e 1946), nel 1948 entrò a far parte del Foreign Service, con incarichi a Gerusalemme, in Turchia, Sri Lanka, Etiopia, Costa Rica, Siria e Libano. Nel 1969 venne nominato Direttore Esecutivo dell’Ufficio per gli Affari del Vicino Oriente e Asia del Sud, nel 1974 Vice Sottosegretario, nel 1976 Incaricato d’Affari a Beirut, nel 1977 Ministro Consigliere e Direttore della Missione degli Stati Uniti nel Sinai. Nel 1979 fu a capo del Comitato Congiunto USA – Arabia Saudita per la Cooperazione Economica, istituito presso il Ministero del Tesoro. Ritiratosi dal Foreign Service nel 1980, divenne, sin dalla sua istituzione nel 1982, Direttore Generale della Forza Multilaterale di Osservazione (di cui è considerato il padre fondatore), creata per controllare gli accordi di “cessate il fuoco” tra Egitto e Israele.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.