Roberto Crescenzio

    • Data e Luogo Attentato 1 Ottobre 1977 - Torino (TO)
    • Nome Vittima Roberto Crescenzio, Studente Universitario
    • Ad Opera Nessuna. Attribuita a militanti di Lotta continua. Il 5 ottobre sono accusati di "concorso in detenzione di bottiglie incendiarie, concorso in manifestazione non autorizzata e adunata sediziosa" Stefano Della Casa e Giovanni Sabini.
    • Luogo e Data di Nascita Torino (TO), 15 Luglio 1955
    • Luogo e Data di Morte Torino (TO), 3 Ottobre 1977

Descrizione attentato:

Una manifestazione studentesca di protesta per l’uccisione a Roma del militante di Lotta Continua Walter Rossi ad opera di neofascisti romani, origina un corteo che si muove nel centro cittadino e provoca disordini e danneggiamenti. Dopo vari assalti un gruppo di 10-20 giovani mascherati fa irruzione nel bar-discoteca “Angelo azzurro” di via Po 46 e lancia un grappolo di molotov.
Un cliente del bar, Roberto Crescenzio di 22 anni, tenta di salvarsi dalle fiamme, ma non ce la fa. Esce orrendamente ustionato dal bar, i passanti cercano di aiutarlo, ma dopo due giorni di atroce agonia muore al centro grandi ustionati del CTO a causa delle ustioni riportate sul novanta per cento del corpo.

Il 26 aprile 2007 è morta la signora Crescenzio, madre di Roberto e socia della nostra Associazione.


Biografia:

E’ perito industriale ed è iscritto al terzo anno di Chimica e tecnologia farmaceutica, lavora e di lì a pochi giorni sarebbe partito per il servizio militare.