Sebastiano Vinci

    • Data e Luogo Attentato 19 Giugno 1981 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Sebastiano Vinci, Commissario Capo di Pubblica Sicurezza
    • Ad Opera Brigate Rosse
    • Luogo e Data di Nascita Catania (CT), 9 Febbraio 1937
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 19 Giugno 1981

Descrizione attentato:

Il commissario Sebastiano Vinci venne ucciso con numerosi colpi di arma da fuoco esplosigli contro da distanza ravvicinata mentre si trovava a bordo dell’autovettura di servizio. L’attentato, accuratamente pianificato – come i processi accerteranno – fu rivendicato dalla “colonna romana” delle “Brigate Rosse”. Nell’occasione, queste fornirono anche i nomi di alcuni agenti della “squadra di polizia giudiziaria” di Primavalle, indicandoli come prossimi obiettivi della organizzazione. Ad ottobre dello stesso anno, in un pacco inviato a un brigatista detenuto, sarà rinvenuto un filmato contenente i volantini di rivendicazione dell’omicidio.


Biografia:

Si laureò in giurisprudenza presso l’Università di Urbino e venne nominato Vice Commissario nel 1968 e Commissario Capo nel 1973. Prestò servizio a Modena, Torino e, da ultimo, a Roma quale Dirigente l’Ufficio Sezionale “Primavalle”. Nel corso della carriera gli vennero attribuite “Parole di Lode”, elogi e note di apprezzamento. Insignito della medaglia d’oro al Merito Civile “alla memoria”, il 31 marzo 2005.

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.