Sergio Ramelli

    • Data e Luogo Attentato 13 Marzo 1975 - Milano (MI)
    • Nome Vittima Sergio Ramelli, militante
    • Ad Opera -
    • Luogo e Data di Nascita Milano (MI), 8 Luglio 1956
    • Luogo e Data di Morte Milano, 29 Aprile 1975

Descrizione attentato:

Il 28 febbraio 1975 si celebrò a Roma il processo di primo grado a carico degli esponenti del gruppo di estrema sinistra “Potere operaio” accusati della morte di Virgilio Mattei e Stefano Mattei , uccisi il 16 aprile 1973 nel ‘rogo di Primavalle’.
Nel corso della manifestazione organizzata a favore degli accusati, si verificarono gravissimi scontri tra militanti di “Potere Operaio” e giovani di destra.
Mikis Mantakas, uno studente greco appartenente al movimento giovanile di destra FUAN rimase ucciso da due esponenti della sinistra.
In alcune località italiane, in seguito a questi avvenimenti, si svolsero manifestazioni di piazza, spesso con violenti scontri tra opposte fazioni, ed aggressioni mirate. A Milano, a distanza di una decina di giorni, un altro giovane di destra, il diciottenne Sergio Ramelli, militante del “Fronte della Gioventù”, fu aggredito a colpi di spranga e chiavi inglesi, da appartenenti ad “Avanguardia Operaia”.
Morirà il 29 aprile per le ferite riportate che avevano imposto un intervento ricostruttivo del cranio.


Biografia:

Militante del Fronte della Gioventù

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.