Valerio Verbano

    • Data e Luogo Attentato 22 Febbraio 1980 - Roma (RM)
    • Nome Vittima Verbano Valerio, studente
    • Ad Opera Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR)
    • Luogo e Data di Nascita Roma (RM), 25 Febbraio 1961
    • Luogo e Data di Morte Roma (RM), 22 Febbraio 1980

Descrizione attentato:

Verso le 13.00 del 22 febbraio 1980 tre ragazzi armati e con il volto coperto fecero irruzione nell’abitazione di Valerio Verbano, al quartiere Montesacro. Legarono e imbavagliarono i genitori di Valerio, diciottenne attivista di Autonomia Operaia, e attesero il ritorno da scuola del ragazzo per 50 minuti, durante i quali rovistarono nella camera da letto del giovane. Valerio tornò a casa, ma appena aperta la porta fu ucciso con un unico colpo che gli recise l’aorta. L’omicidio fu rivendicato sia da formazioni estremiste di sinistra che di destra. Il “Gruppo Proletario Rivoluzionario Armato” sostenne che il giovane era stato ucciso perché “servo della polizia”; i “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR) sostennero invece di aver “giustiziato Valerio Verbano come mandante dell’omicidio di Stefano Cecchetti” avvenuto un anno prima. I NAR aggiunsero particolari significativi sull’arma usata e, per questo motivo, le indagini privilegiarono la pista del “terrorismo nero”. Inoltre, nel 1979, Valerio Verbano era stato arrestato perché sorpreso a fabbricare ordigni incendiari e nella sua stanza era stata rinvenuta una mappa ricostruttiva delle formazioni di destra operanti in Roma e dei loro militanti. I processi non consentiranno peraltro di individuare i responsabili dell’omicidio. Anche i collaboratori di giustizia non sapranno formulare specifici e convergenti addebiti a carico dell’uno o dell’altro dei componenti delle formazioni estremiste di destra.


 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.