Walter Rossi

    • Data e Luogo Attentato 30 Settembre 1977 - Roma
    • Nome Vittima Walter Rossi, Studente
    • Ad Opera -
    • Luogo e Data di Nascita Roma, 12 Aprile 1957
    • Luogo e Data di Morte Roma, 30 Settembre 1977

Descrizione attentato:

Walter Rossi, studente che militava in “Lotta Continua”, fu ucciso da un proiettile che lo colpì alla nuca nel corso di una manifestazione organizzata per protestare contro il ferimento di una giovane di sinistra avvenuto il giorno prima a opera di giovani di opposta fazione.
Dell’omicidio furono indiziati esponenti della destra giovanile.
Due di essi confluirono nel gruppo terroristico di destra eversiva denominato “Nuclei Armati Rivoluzionari” . Il maggiore indiziato fu rinviato a giudizio, ma il processo non si tenne perché il sospettato, appartenente ai Nar, cadde in un conflitto a fuoco con la polizia.
Nel nome di Walter Rossi, nei giorni immediatamente successivi alla sua morte, si tennero dimostrazioni in alcune città italiane con scontri e ulteriori tributi di sangue.


 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.