INCONTRO A BOLOGNA PER L’ATTUAZIONE DELLE LEGGE N. 206/2004

INCONTRO A BOLOGNA PER L’ATTUAZIONE DELLE LEGGE N. 206/2004

  • 16 Novembre 2006

La nostra Associazione assieme ai rappresentanti delle altre associazioni: strage del 2 agosto a Bologna…. strage di Brescia, strage di via Georgofili a Firenze e Memoria si è incontrata nella sede della Prefettura di Bologna con il Commissario Straordinario del Governo Prefetto in q. dott. Gianlorenzo Fiore nominato con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri nell’incarico di Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione della Legge 3 agosto 2004,n.206,
IL Decreto all’art.1 indica fra l’altro…… fra i compiti affidati :
a) assicurare ,previa ricognizione delle questioni interpretative controverse,il coordinamento tra le Amministrazioni interessate al fino di garantire modalità univoche nell’attuazione della Legge n.206 del 2004.
b) monitotare l’attività delle amministrazioni interessate, anche ai fini di verificare la tempestività dell’azione amministrativa del settore .
-….Tutto ciò come sottolinea la premessa del Decreto stesso al fine … di dare la necessaria uniformità nella concessione dei benefici economici,previdenziali e fiscali previsti a favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice….
In tale circostanza le associazioni hanno sottolineato una serie di “criticità” della legge n. 206/2004 e in specie la nostra Associazione ha presentato un documento e un ulteriore riassunto per risolvere con più immediatezza taluni problemi fra cui:
– la riliquidazione – liquidazione immediata speciale elargizione ed assegni vitalizi agli aventi diritto con particolare riferimento alle domande giacenti presso il Ministero degli Interni.
– Esenzione immediata e totale di tutte le pensioni di reversibilità,indirette , dirette per invalidità non inferiore all’80%,dirette per invalidi al di sotto dell’80% ( superando per detta categoria l’interpretazione restrittiva fornita dall’Agenzia Entrate con circolare n.108/2005) da parte di tutti gli enti previdenziali.
– Restituzione immediata da parte degli Enti previdenziali ai pensionati,di tutti gli importi indebitamente trattenuti a titolo IRPEF dal 26/8/2004 ( è da escludere l’istanza di rimborso da parte degli interessati in quanto trattasi di mancata applicazione della Legge
– N.206/2004 da parte degli Enti o Organi competenti . Occorre un chiarimento perentorio
anche verso l’Agenzia delle Entrate che escluda in modo assoluto che la domanda debba essere fatta dagli aventi diritto, bensì da coloro che non hanno ottemperato.
Seguono altre importanti sottolineature consegnate in riassunto.
Per la nostra Associazione erano presenti : Maurizio Puddu e Roberto Della Rocca.
Ci auguriamo che il Commissario possa aver preso atto della nostra collaborazione e possa agire nel modo migliore per dare serenità e fiducia alle vittime e loro superstiti che da molto attendono .

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.