ACCOLTA L’ULTIMA INIZIATIVA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DA PARTE DEL MINISTRO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI.

ACCOLTA L’ULTIMA INIZIATIVA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DA PARTE DEL MINISTRO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI.

  • 17 Novembre 2008

Finalmente un film documentario sulle vicende delle vittime e il significato del loro sacrificio.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sen. Sandro Bondi, ha accolto il progetto presentato dall’Aiviter, (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell’Eversione contro l’Ordinamento Costituzionale dello Stato), per realizzare un documentario sul periodo dal 1969 al 1980 che contrassegnò la nascita e la massima recrudescenza del terrorismo insanguinando il nostro Paese con stragi ed attentati individuali. È stato quindi affidato alla Direzione Generale per il Cinema l’articolazione e il coordinamento di un Progetto speciale che tratterà i fatti di terrorismo in Italia con particolare risalto alle vicende delle vittime ed al significato del loro sacrificio.

L’intento è quello di fare emergere una più giusta e meno sommessa definizione del ruolo e della figure delle vittime, secondo quanto auspicato dal Presidente della Repubblica nel suo discorso del ‘Giorno della memoria’ del 9 maggio del corrente anno. Oltre all’Aiviter e alla Direzione Generale per il Cinema il Ministro Bondi ha voluto ringraziare anche il Vice Direttore Generale della RAI Giancarlo Leone, che ha immediatamente aderito al progetto e messo a disposizione le teche della RAI, l’Amministratore Delegato di Raicinema Caterina D’Amico, che curerà la produzione e realizzerà un DVD con contenuti extra da mandare nelle scuole medie inferiori e superiori e nelle università.

Un ultimo ringraziamento alla regista Giovanna Gagliardo e al produttore esecutivo Mario Gianani.

L’auspicio, ha concluso il Ministro Bondi, è quello di portare questo film documentario al Capo dello Stato il 9 maggio del 2009, per celebrare la seconda Giornata della Memoria.

Roma, 17 novembre 2008

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.