Siamo tutti norvegesi ed europei

Siamo tutti norvegesi ed europei

  • 26 Luglio 2011

oslo

Lettera alla Reale Ambasciata di Norvegia

Reale Ambasciata di Norvegia
Via di San Domenico 1
00153 Roma

Illustrissimo Ambasciatore, Einar M. Bull

Desideriamo esprimere, a nome di tutta l’Associazione che ho l’onore di rappresentare, il nostro cordoglio per le vittime degli atroci attentatati di Oslo e Utoya.
La nostra associazione è particolarmente vicina ai tanti famigliari dei giovani caduti e ai feriti colpiti indiscriminatamente da nemici della nostra civiltà.
Nulla in questi casi riesce a dare il senso dell’ immane tragedia. Ma qui vale ricordare un atto politico dell’Unione Europea del 2005 (‘Lotta al terrorismo’) che sancisce: “quando un cittadino della UE è vittima del terrorismo è l’intera comunità dei cittadini dell’Unione ad esserne vittima”. Ecco perché in questi giorni noi ci sentiamo tutti Norvegesi ed Europei.

Con osservanza,

Torino, 26 luglio 2011

Dante Notaristefano, presidente

La risposta dell’Ambasciatore di Norvegia

Desidero ringraziarla per le espressioni di solidarietà inviate in seguito al grave lutto che ci ha colpito. Le famiglie e gli amici delle vittime hanno espresso più volte la loro gratitudine per le dimostrazioni di cordoglio ed affetto mostrate sia dai propri concittadini che dal mondo intero. Esse rappresentano un conforto ed un aiuto per affrontare le perdite dolorosissime ed intollerabili che hanno subìto. La assicuro che tutti i vostri messaggi affettuosi sono stati inoltrati in Norvegia, dove sono andati a fare parte di un coro simbolico, insieme alle voci provenienti da tutto il mondo.

La ringrazio di cuore.

Einar M. Bull, Ambasciatore

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.