Comunicato Stampa dell’Alleanza Internazionale Contro il Terrorismo (IAAT): “New York o Baghdad, lo stesso terrorismo”

Comunicato Stampa dell’Alleanza Internazionale Contro il Terrorismo (IAAT): “New York o Baghdad, lo stesso terrorismo”

  • 26 Maggio 2009

L’Alleanza Internazionale Contro il Terrorismo si rallegra che gli attacchi di terrore progettati a New York siano stati sventati. La politica internazionale può cambiare, mentre il terrorismo persegue sempre lo stesso scopo: colpisca le popolazioni civili designando bersagli altamente simbolici: luoghi di culto, metropoli internazionale ed aerei.
Una volta di più gli ebrei sono stati particolarmente designati poiché una sinagoga doveva essere attaccata contemporaneamente agli aerei militari americani – il cui abbattimento avrebbe fatto ancora più danni fra i civili.
L’Alleanza Internazionale Contro il Terrorismo condanna con l’orrore che gli ultimi attacchi terroristici perpetrati allo stesso tempo in Irak, principalmente a Bagdad, su un mercato ed in un ristorante che ha ucciso dozzine di persone e ne ha ferite molti altre. L’onda sanguinosa di attacchi, principalmente quelli ‘suicidi’, che sta designando come bersaglio le donne, i bambini, e indifesi pellegrini sta ancora abbattendosi sull’Irak.
Attacchi sventati (a New York) ed attacchi micidiali efficaci (a Baghdad): il terrorismo resta uno dei maggiori questioni che riguardano l’umanità. La risposta delle forze democratiche è drammaticamente inadeguata di fronte a questa realtà.
La prevenzione degli attacchi terroristici è di responsabilità statale ma la lotta contro l’ideologia che tende a sostituire la violenza all’azione politica, l’odio al pensiero politico, il razzismo all’affermazione della propria identità, deve essere una preoccupazione della società civile, nella sua accezione più vasta. La condanna incondizionata ed universale degli attacchi terroristici che designano i civili come bersaglio è un requisito essenziale del dibattito democratico.
L’Alleanza Internazionale Contro il Terrorismo sollecita i cittadini di tutti i paesi a riconoscere la continua azione criminale del terrorismo e a combatterlo con tutti i mezzi, le leggi o quanto permettono i nostri paesi, all’interno della società civile con tutto i possibili scambi, comunicazioni e riflessioni condivise.
Ogni cittadino può esprimere il suo rifiuto del terrorismo alle autorità del suo paese ed all’ONU firmando la petizione internazionale DICIAMO NO AL TERRORISMO.

http://www.petitionnonaut.org/index.php?lang=italian

Representatives of IAAT are available for media comments and interviews.
Contact: Huguette Chomski Magnis +33-6-6626-4223.
Or by email at alliance.against.terrorism@gmail.com

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.