Prende avvio il progetto europeo “Contro-narrariva per la lotta al terrorismo” (Counternarration4Counterterrorism – C4C)

Prende avvio il progetto europeo “Contro-narrariva per la lotta al terrorismo” (Counternarration4Counterterrorism – C4C)

  • 28 Dicembre 2012

c4c-copy

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

E’ stato vieppiù riconosciuto il fatto che la società civile e, in particolare, le vittime del terrorismo possono svolgere un ruolo attivo e positivo nella prevenzione di quel fenomeno che in Italia conosciamo dagli anni ‘60 del XX secolo e che dopo l’11/9/2001 è diventato una piaga presente in quasi ogni angolo della terra.

Quale è questo ruolo?

Così come alla base dei diversi terrorismi ci sono fenomeni di radicalizzazione di natura diversa (politica, religiosa, etnica, sociale..) che con la loro propaganda investono, attraverso i nuovi media come Internet, milioni di giovani con i loro messaggi di odio, di violenza, di intolleranza, di disperazione; allora, il ruolo primario che le vittime possono svolgere è quello di contrastare la narrativa estremista/terrorista con le loro voci e le loro storie, le loro testimonianze. Utilizzando lo stesso medium pervasivo, il Web, le storie delle vittime dirette, dei sopravvissuti, dei familiari, delle organizzazioni che sono state a loro vicine possono costruire una contro narrativa portatrice di valori alternativi: di dialogo, di pace, di non-violenza, di rispetto.

In altri termini si tratta di far assurgergere alla testimonianza delle vittime del terrorismo un ruolo analogo a quella che le vittime e i soprovvissuti ai lager nazisti hanno svolto nel secondo dopoguerra nella costruzione di una identà europea antitotalitaria. Oggi una identità antifondamentalista che a livello europeo contrasti la propaganda delle narrazioni estremiste/terroriste, passa per la testimonianza delle vittime del terrorismo.

Lo scopo del progetto “Contro-narrariva per la lotta al terrorismo” (Counternarration4Counterterrorism) è quindi duplice: da una parte raccogliere, selezionare e catalogare tutti i prodotti editoriali e di comunicazione multimediale realizzati a livello europeo che contengano la Voce delle Vittime, dall’altra, diffonderli e attraverso una piattaforma multilingue che garantisca la maggiore visibilità e accessibilità da parte di pubblici diversi, ma con particolare attenzione ai giovani e gli studenti.

Procederanno quindi parallelamente tre attività principali:

1) quella di raccogliere, selezionare e schedare, quando serve eventualmente digitalizzazione, i materiali reperiti attraverso le Associazioni italiana e francese delle vittime del terrorismo, sia in quelli tra le proprie disponibilità che – attraverso le proprie relazioni – con quelli nella disponibilità delle altre Associazioni europee;

2) quella di progettazione e realizzazione della piattaforma informatica del progetto che conterrà l’archivio delle schede dei materiali multimediali selezionali. Una parte di questi materiali saranno resi direttamente disponibili, acquisendone qualora i diritti, nelle loro varie forme di testi, video, fotografie, condivisibile da chiunque sui social-network o in qualsiasi altra parte delle rete Internet senza restrizioni o problemi di diritti d’autore per garantirne la massima diffusione e fruibilità. Inoltre la piattaforma sarà dotata di strumenti di collaborazione a distanza;

3) la terza è quella di valorizzazione, disseminazione e verifica dei risultati del progetto nel corso della sua durata e dopo il suo termine. Attività che si rivolgeranno a tre target diversi:
– la verifica dell’usabilità della piattaforma, alle scuole italiane e francesi;
– la valorizzazione, ad ambiti culturali, accademici e politici di rilievo internazionale, come l’Unesco, il Consiglio d’Europa, la Rete RAN (Radicalisation Awareness Network) della Commissione Europea;

– la disseminazione, alle altre associazione di vittime in Europa e agli stakeholders utili a garantire un follow-up del progetto costituito dalla mantenimento ed implementazione della piattaforma al suo termine.

  • Partner del progetto: Proxima Centauri s.r.l. (Torino), Kore Multimedia (Torino), Aiviter (Torino), Koinetwork g.e.i.e. (Parigi), AfVT.org (Parigi)
  • Partner associati: Consiglio Regionale del Piemonte e Città di Torino
  • Durata: 2 anni
  • ENGLISH VERSION

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.