GIORNO DELLA MEMORIA

GIORNO DELLA MEMORIA

  • 9 Maggio 2015

A tutti gli associati dell’ AIVITER
LORO INDIRIZZI

Ci è appena giunta conferma che la tradizionale commemorazione del 9 maggio, “Giorno della memoria delle Vittime del terrorismo” sarà celebrata quest’anno presso il Senato della Repubblica dal Presidente del Senato Pietro Grasso alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I criteri per l’ammissione a partecipare sono sostanzialmente quelli già sperimentati lo scorso anno per la cerimonia presso la Camera dei Deputati: precedenza assoluta ai familiari delle vittime cadute delle quali ricorre il 15°, 30°, 35°, 40°, 45° o 50° anniversario del tragico evento, in numero di due familiari per ogni vittima. Seguono quindi i feriti che, se intervengono, possono essere accompagnati da un familiare o, se non possono intervenire, hanno facoltà di designare due familiari.
Il limite è comunque quello di non più di due persone per famiglia ai fini di consentire la partecipazione al maggior numero di richiedenti. Inoltre viene confermato anche per quest’anno il principio della turnazione, per cui coloro che avanzano la richiesta per la prima volta avranno la precedenza su quelli che sono già stati presenti negli anni scorsi.
Il brevissimo periodo di tempo che ci separa dal 9 maggio, la complessità delle notizie da acquisire e le operazioni da svolgere per corrispondere alle pressanti richieste del Cerimoniale del Senato, ci inducono ad invitare i nostri associati che desiderano partecipare ad inviare immediatamente la loro prenotazione al Segretario-Tesoriere Bruno Diotti esclusivamente a mezzo fax (011.8122488) o e-mail (info@vittimeterrorismo.it), indicando per ciascuna persona cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza comprensiva di C.A.P. e qualifica (vedova della vittima del terrorismo, orfano della vittima, ferito, moglie del ferito, figlio del ferito etc.).
Alla nostra Associazione, la maggiormente rappresentativa delle vittime, è riservato un significativo numero di posti, ma purtroppo non sempre si riesce ad accontentare tutti i richiedenti. Potendo tuttavia disporre dell’ elenco con congruo anticipo, ci impegneremo come sempre per ottenere il maggior numero di inviti.
Augurandoci di potervi incontrare numerosi, vi salutiamo con viva cordialità

Il Presidente f.f.,

Roberto C. Della Rocca

 

In ottemperanza alle disposizioni nazionali relative alle norme da adottare per il contenimento del coronavirus si informa che la Segreteria operativa di Aiviter resterà chiusa sino al  31 marzo  2022

Durante il periodo di chiusura l’attività della nostra Associazione continuerà seppur a regime ridotto.

Per coloro che necessitano di contattarci per urgenze preghiamo indirizzare al nostro recapito mail  info@vittimeterrorismo.it  sinteticamente le richieste e segnalando anche un  contatto telefonico.